giovedì 15 dicembre 2011

Riscoprire i classici: “Il fantasma di Canterville e altri racconti” di Oscar Wilde

La raccolta di racconti proposta nell’edizione Oscar Mondadori è perfetta per le fredde sere invernali da passare sotto le coperte in compagnia di una piacevole lettura. Si tratta di godibilissimi divertissement letterari usciti dalla penna brillante e arguta di Oscar Wilde.

lunedì 12 dicembre 2011

Una galleria su cui puntare l’obiettivo

Se ti piace la fotografia fai un salto alla galleria Shots Gallery in Piazzetta del Santuario 2 d (Borgo Santa Caterina) a Bergamo.

lunedì 7 novembre 2011

Viaggio in Normandia e Bretagna: Mémorial di Caen - informazioni utili

Se il Mémorial di Caen ti ha interessato e vorrai andarci anche tu, ho pensato di darti alcune coordinate utili per la visita:

Viaggio in Normandia e Bretagna: Mémorial di Caen

La Normandia è una terra-testimonianza, il suo paesaggio è intriso e quasi modellato da tracce lasciate dal Secondo Conflitto Mondiale. Attraversarla significa confrontarsi con la storia, non come capita quando la si studia a scuola o la si legge in un saggio, ma come invece succede quando si ha esperienza diretta dei luoghi in cui il suo corso ha lasciato segni tangibili e ferite indelebili. Un’ottima, anzi superba, introduzione alla storia di questi luoghi è la visita al Mémorial di Caen. Si tratta di un museo costruito sul principio classico di historia come magistra vitae, cioè di ricerca storica come fonte per l’uomo di educazione e conoscenza. Il Mémorial si definisce infatti “Cité de l’histoire pour la paix” perché la ricostruzione della storia della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra Fredda vuole spingere alla riflessione sugli stretti legami che esistono tra il rispetto dei diritti dell’uomo e la salvaguardia della pace.

lunedì 31 ottobre 2011

Consiglio di lettura: “La donna che collezionava farfalle” di Bernie McGill

Ci sono casi in cui il titolo e la copertina di un libro creano un perfetto connubio di fascino e mistero, al quale, per quando mi riguarda, mi è impossibile resistere. Questo è capitato quando ho visto per la prima volta questo libro nell’edizione Bollati Boringhieri, casa editrice presso cui il romanzo di Bernie McGill è stato tradotto in Italia. Come se non bastasse, in quarta di copertina si legge: «elementi gotici e splendidi ritratti di donna fanno rinascere le atmosfere dell’Irlanda vittoriana». Perciò non poteva esserci alternativa: dovevo assolutamente leggere questo libro!

Viaggio in Normandia e Bretagna: la casa di Monet a Giverny.


Quest’estate ho avuto la fortuna di passare le mie vacanze estive in luoghi in cui avevo tanta voglia di ritornare: Normandia e Bretagna. Tornare in un luogo significa ritrovare qualcosa che abbiamo nei nostri ricordi, ma anche scoprire cose che la prima volta ci sono sfuggite. Così è stato. Vorrei iniziare raccontando qua e là i posti che ho visto seguendo a grandi linee l’itinerario percorso. Per prima cosa parlerò di Giverny, un piccolo paesino che si incontra durante il viaggio per raggiungere Caen, in Normandia: una breve deviazione per scoprire il ritiro-mondo del pittore Claude Monet.