sabato 28 settembre 2013

LO SPETTACOLO DI VILLE APERTE IN BRIANZA 2


Queste le foto de Il Bacio, spettacolo del Teatro dell'Aleph.
Un consiglio: clicca qui http://www.youtube.com/watch?v=oNalRwe1izo
Una musica di sottofondo per guardare le foto di questo splendido ballo, a volte gioioso, altre malinconico, e sempre di grande fascino, sulle cui note prendono vita le figure di Lodovico Trotti Bentivoglio e della moglie Sofia Manzoni, alla vigilia della guerra d’indipendenza italiana.
 

 
 


LO SPETTACOLO DI VILLE APERTE IN BRIANZA 1


Un appuntamento imperdibile ci aspetta questa domenica, 29 settembre. Luoghi segreti, inaccessibili, autentici scrigni di arte e di storia aprono le porte per offrire visite guidate, spettacoli di teatro, performance, interventi di arte contemporanea in dialogo con l’antico. La manifestazione ha preso avvio, quest’anno già dal week-end precedente e ha proseguito con alcuni spettacoli in settimana. Vi lascio con le foto del meraviglioso parco di Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora, dove erano ospitate le opere fiabesche di Anna Turina, e con lo spettacolo Il Bacio della compagnia Teatro dell’Aleph, che ha messo in scena una lieta festa ottocentesca sulle note dei valzer più famosi nel parco di Villa Sartirana di Giussano.
 
 
 

venerdì 20 settembre 2013

La nuova stagione di mostre e eventi culturali: cosa ci aspetta…


Si sa, settembre è un mese in cui riprendere la vita di sempre: i ritmi, il lavoro a tempo pieno, le abitudini, gli impegni. Al pari di gennaio, sentiamo di dover ricominciare, con un po’ di fatica ma anche con qualche proposito in più e nuove idee. Ci sentiamo malinconici, vediamo le giornate accorciarsi e al mattino siamo costretti a uscir di casa indossando la giacca perché l’aria si è fatta frizzante, ma c’è una parte di noi che sa che settembre significa risveglio, stimoli nuovi e iniziative interessanti, soprattutto per coloro che amano l’arte.

Partiamo da Palazzo Reale di Milano, dove ci attende un omaggio all’arte americana di Pollock e gli artisti “irascibili” dal 24 settembre. L’esposizione rientra in un vero e proprio festival-omaggio alla cultura americana, di cui verrà pubblicato presto il programma sul sito www.autunnoamericano.it.
 

domenica 8 settembre 2013

Andar per mostre: Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti.





Oggi, domenica 8 settembre, è l’ultima occasione per visitare la mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti” ospitata dalla primavera scorsa nelle sale di Palazzo Reale. Un allestimento che dedica ai capisaldi della stagione artistica di Montparnasse, Modigliani, Utrillo, Soutine, intere sale. A dominare gli ambienti il colore viola, scelto per esprimere il carattere estremo che caratterizzò le vite di questi artisti.
Qui di seguito almeno cinque buoni motivi per non perdere quest’ultimo giorno di mostra, per chi non l’avesse ancora visitata.

domenica 1 settembre 2013

Una giornata in Triennale…


 
In Triennale si può trascorrere un’intera giornata, di arte e relax. E quale tempo migliore per concedersi questo, se non la fine dell’estate, quando abbiamo bisogno di un lento e graduale rientro nei ritmi di ogni giorno?

Una visita alla Triennale di Milano è sempre una piacevole scoperta, tanto che quasi dovrebbe essere consigliata dal medico, al pari di una passeggiata in montagna per respirare aria buona. Perciò consiglio di farci un salto periodicamente, senza lasciar passare troppo tempo tra una visita e l’altra. E questo perché in Triennale c’è sempre qualcosa di nuovo, una mostra da non perdere, oltre al permanente Museo del Design.

La mia ultima visita mi ha riservato delle piacevoli sorprese, e non ne avevo dubbi.

Nell’atrio d’ingresso ho provato “meraviglia” di fronte alla “meraviglia esercitata”, perdona il gioco di parole, dagli studenti dell’Atelier di Riccardo Blumer all’Accademia di Architettura USI, i cui esperimenti indagano la relazione tra spazio, corpo, movimento e suono.