sabato 9 agosto 2014

Passeggiando tra i viali dell'eternità...

In occasione della giornata dedicata ai Musei a Cielo Aperto, a cui ho già accennato in un precedente post, sono tornata in un luogo speciale di Milano: il Cimitero Monumentale. Un luogo speciale perché nei suoi viali si respira la storia, la memoria, si riscopre il potere dei ricordi, e si ammirano sculture di una bellezza struggente. Una passeggiata tra questi viali silenziosi difficilmente può lasciare indifferenti: si avverte con forza il senso del tempo, del suo trascorrere e dell'universalità del suo fluire, che unisce tra loro tutte le esistenze nell'incessante ciclo della vita e della morte.
Ho sostato davanti a molti sepolcri: quello che mi ha colpito maggiormente è come attraverso l'arte si sia voluto declinare il legame affettivo tra i morti e i vivi, raccontare l'esperienza ultraterrena di chi lascia questa terra e quella umana di chi vi resta.
Di seguito trovi alcuni scatti, il soggetto è sempre il medesimo, gli angeli, ma non ve n'è uno uguale: angeli affranti, angeli delicati, angeli solenni, angeli pensierosi, angeli malinconici, angeli in preghiera, angeli contriti, angeli mistici, angeli estatici...





 






 
 
 
 
 
 
Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.

Nessun commento:

Posta un commento