mercoledì 14 agosto 2013

10 cose da fare in città… quando la valigia riposa


Siamo nella settimana centrale di agosto, il culmine di ogni estate. Molti, anzi moltissimi, partono per le loro vacanze proprio in questi giorni, e chi, invece, resta a casa prova la strana e nuova sensazione di vedere la propria città come fosse la prima volta. Tutto sembra diverso, come accade quando si guardano luoghi noti dopo un’abbondante nevicata, solo che ora la temperatura è un po’ differente. E allora che cosa fare? Come godere di questo tempo anche se non è per noi il momento di partire? Come rendere questo periodo dell’anno vivo, speciale, diverso?

Ecco qui di seguito 10 consigli per gustare il piacere dell’agosto in città.

1)      Passare una giornata in un parco.
 
 
Il piacere di riposare all’ombra degli alberi, camminare su un prato, respirare frescura è autentico anche quando fa caldo, in estate. Magari con la compagnia del proprio cagnolino, oppure con un gruppo di amici, con un buon libro sottobraccio, o con un gustoso pic-nic.



2)      Leggere un buon libro.

La calma, i ritmi rilassati di questa settimana sono perfetti per immergersi nella lettura. Si può spaziare da un classico impegnativo non ancora letto, penso ad esempio a I miserabili o Il conte di Montecristo, oppure a un romanzetto che si legge tutto d’un fiato, di cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’importante è leggere con gusto, quando e quanto si vuole: è questo il lusso che ci si può finalmente concedere.
Consiglio un titolo: Joyland di Stephen King. Una torrida estate, un luna park funestato da un violento delitto, il cui ricordo aleggia implacabile, un giovane che ha il cuore spezzato per una delusione d’amore ed è alle prese con il suo primo lavoro estivo: questi gli ingredienti dell’ultimo libro del “maestro del brivido”.
 
 

3)      Andare al cinema.
 
Se c’è un film nelle sale da consigliare in questo periodo è Now You See Me, perfetto per chi ama le pellicole che raccontano di illusionisti e magia. Ma numerose, in tutte le città, sono anche le rassegne cinematografiche sotto le stelle, in parchi, cortili, piazze. Un ottimo modo per vedere i film della appena conclusa stagione che ci siamo persi. Non mancano anche le anteprime, come Monsters University, che si possono vedere in tutta tranquillità, senza la folla abituale delle prime proiezioni.
 

4)        Visitare una mostra.
 
Da diversi anni, l’estate non è più un periodo morto per gli amanti dell’arte e la qualità delle esposizioni non diminuisce con i mesi più caldi dell’anno. Ogni città offre una buona scelta, per chi si trova a Milano consiglio di puntare su Palazzo Reale.

5)      Visitare un museo della propria città

 
 
Quale miglior momento per gustarsi un museo che non abbiamo mai visto, rimandando perennemente il proposito nella convinzione che prima o poi lo visiteremo? E allora perché aspettare, dato che in città come Milano i musei civici, compresi il Museo del Novecento, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo di Storia naturale, sono gratuiti per tutta l’estate?
 

 

 
6)      Non mancare una sagra estiva.
 

L’estate è il periodo delle sagre all’aperto, dedicate alla birra, a degustazioni di specialità tipiche, all’artigianato, alle tradizioni popolari e agli spettacoli di luce. Questi eventi sono sempre modi piacevoli per stare all’aria aperta senza soffrire il caldo del giorno, divertendosi stando in compagnia. Ce ne sono alcune molto belle e ben organizzate nella bergamasca, consiglio di curiosare sui siti internet dei comuni.

7)      Fare un giretto in libreria.
 
Hai notato che quasi mai le librerie chiudono per ferie e gli orari di apertura restano invariati? Gli scaffali poi sono stracolmi di titoli. Insomma l’estate non crea disguidi per chi ama i libri, e anzi è forse il momento giusto per dedicare un po’ più calma alle incursioni libresche, senza la fretta di mille altri impegni che ci assillano facendoci gustare soltanto a metà il piacere di curiosare tra gli scaffali.

8)      Andare in bicicletta.
 
I percorsi ciclopedonali sono sempre meglio segnalati e l’arietta mentre si pedala aiuta a sopportare il caldo. Andare in bici permette di osservare il paesaggio, fare frequenti soste per scattare fotografie e coprire modeste distanze che lasciano la gratificante sensazione di averle percorse con le proprie forze.

9)      Visitare una vicina città d’arte.
 
 
Spesso trascuriamo le bellezze vicine perché il fascino delle grandi distanze è un richiamo sempre molto forte. Eppure, a volte, le sorprese sono dietro l’angolo, e si raggiungono dopo un’oretta soltanto di macchina. Ciò che conta è saper guardare, apprezzare, avere il desiderio di scoprire, e queste sono cose che si provano ovunque ci sia bellezza, indipendentemente da quanto siamo lontani da casa.

10)   Trascorrere una serata in un luna park.
 

Leggendo l’ultimo romanzo di Stephen King, non poteva che nascermi la voglia di una serata tra giostre, luci al neon e zucchero filato, all’insegna di un divertimento un po’ vintage, ma sicuramente garantito. E in ogni luna park che si rispetti non può mancare la Casa della Paura!

 

Ecco, questi sono i miei consigli per un’estate in città. Nei prossimi post cercherò di dare altri spunti per trascorrere al meglio il tempo estivo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.
 

Nessun commento:

Posta un commento