giovedì 27 dicembre 2012

Parliamo di fumetti: Vampire Knight


Vuoi una storia drammatica, appassionata, di cui, non c’è termine più appropriato, diventare assetato: inizia a leggere Vampire Knight. Si tratta di un manga shojo ideato da Matsuri Hino e pubblicato in Italia da novembre 2006 da Planet Manga.

La storia è arrivata al quindicesimo volume, quindi c’è molta carne sul fuoco. Inizio col parlarti del primo volume.
 

Il primo volume di Vampire Knight Deluxe raccoglie gli episodi: La sezione notturna del Collegio Cross, Il segreto di Zero, Il vampiro tra i vampiri, Promessa, La fanciulla preziosa.

martedì 18 dicembre 2012

VIDEO TAG: Libri sotto l’albero


Ho visto qualche giorno fa il Video Tag proposto da PaolaCelloDrum dedicato ai consigli di regali natalizi libreschi divisi per genere letterario. Ho trovato l’idea utile oltre che divertente, e ho deciso di prendervi parte anch’io! Dal momento che si tratta di regali, ho pensato a libri che hanno ormai un valore affermato e che quindi costituirebbero un regalo da conservare nel tempo, che arricchirebbe le librerie di familiari, amici e parenti.


venerdì 14 dicembre 2012

IL RITORNO…


E con questo titolo che sembra il nuovo film di Batman, ritorno a scrivere sul mio blog. Ne è passato di tempo dall’ultimo post: troppo! Gli obblighi e i doveri mi hanno tenuto lontana dallo scrivere delle mie passioni e interessi, mi sono fatta trascinare dalle incombenze anzi sopraffare, per arrivare ad accorgermi che mi mancava parlare di ciò che mi appassiona. Non solo la nostalgia di vedere il mio blog in azione mi ha spinto a questo ritorno, ma anche la constatazione, da lettrice di altri blog e frequentatrice di canali youtube, di quante cose interessanti scopro grazie al web; perciò ho sentito di nuovo il desiderio di dare il mio modesto contributo. E spero di continuare così…

Perciò iniziamo, anzi ricominciamo con un nuovo post su un evento speciale a cui ho partecipato sabato scorso a Milano: il Salone del Libro Usato, una fiera per tutti i gusti, per lettori squattrinati, per intenditori a caccia di rarità, per collezionisti, per curiosi, e chi più ne ha più ne metta…

Infatti la fiera offriva sia la possibilità di acquisti convenienti di libri principalmente di narrativa, ma non solo, sia la possibilità di trovare prime edizioni a stampa, libri d’arte a prezzi ribassati, fumetti, opere autografati.

Be’ ti mostro il mio bottino…

sabato 28 luglio 2012

Recensione "Il circo della notte" di Erin Morgenstern

                                                                                          
                                                                                  

domenica 8 luglio 2012

Consiglio di lettura: "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick



Sfogliare e leggere le pagine del romanzo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” è come aprire un baule di balocchi dal fascino antico: un sentimento di stupore e meraviglia accompagna costantemente il lettore. Tutta la storia è animata da un senso di dolce nostalgia e da un desiderio profondo di far rivivere il passato. Il tempo, in tutte le sue forme e nei sentimenti che può generare, ricordo, memoria, rammarico, sconfitta, amarezza, fascino, mistero, affetto, è infatti protagonista assoluto del romanzo. Non a caso il giovane Hugo si occupa della manutenzione degli orologi della stazione di Parigi, città che appare ad un certo punto ai due personaggi, che la guardano dall’alto, come un gigantesco e perfetto ingranaggio di un orologio meccanico. E l’esperienza traumatica di fare i conti con il proprio passato è senza dubbio il tema centrale del romanzo.

sabato 2 giugno 2012

Passeggiare in Primavera: Palazzo Castiglioni e il Liberty a Milano


La Primavera è un momento prezioso dell'anno: perfetto per stare all'aria aperta, ma di breve durata.
Prima che la città diventi un deserto di asfalto bollente, è bellissimo sfruttare la dolcezza delle giornate soleggiate di questi mesi, quando le città sono ancora vive e possono essere riscoperte nel fine settimana.
Con questo post vorrei iniziarne una breve serie per consigliarvi piacevoli e curiose passeggiate nel centro di Milano.
L'unica regola da seguire è abbandonare ogni frenesia e riscoprire la meraviglia di alzare lo sguardo, prestare l'attenzione a un dettaglio e dimenticare lo scorrere del tempo.

Inizio con una delle zone a mio parere più belle di Milano: corso di Porta Venezia e dintorni. Qui si trovano i migliori esempi del Liberty a Milano, un movimento artistico che personalmente amo molto per la grazia e morbidezza delle forme e per il suo ispirarsi alla natura. Si tratta di uno stile decorativo che mi fa sognare, evocando giardini fioriti e abissi marini.

mercoledì 16 maggio 2012

Consigli di lettura: l'immaginazione può ricondurci in luoghi che serbiamo nei ricordi


In questi mesi per caso mi sono imbattuta in romanzi ambientati in Normandia e Bretagna. Con l’immaginazione e la lettura ho potuto così riassaporare sensazioni del viaggio in quelle terre selvagge e evocative. Sono libri che ti consiglio vivamente. Hanno due caratteristiche in comune: l’ambientazione, che aderisce ad ogni cosa in modo da renderla indistinta e misteriosa, e la brevità, che mantiene vivo l’incanto di un sogno fino all’ultima pagina.

Mercurio di Amélie Nothomb


venerdì 11 maggio 2012

La moda ai tempi di Maria Antonietta e Paolina Bonaparte

Le Biblioteche, anche le più piccole e periferiche, non sono più semplicemente luoghi di ritiro e prestito libri, ma spazi culturali dove vengono ospitati eventi originali e curiosi. Almeno si prova a renderle tali, nonostante la scarsità delle risorse a disposizione. Così l’auditorium della Biblioteca di Mezzago, alcuni mesi fa, si è trasformato in un teatro della moda ai tempi di due donne che da sempre fanno parlare di sé e incuriosisco ancora oggi: Maria Antonietta e Paolina Bonaparte.



sabato 28 aprile 2012

Bergamo: sfilata di Mezza Quaresima


Per impegni vari sono stata troppo tempo assente sul mio blog: ho intenzione di rimediare e riprendere a scrivere assiduamente di tutto ciò che mi appassiona e che voglio condividere!
Ultimamente mi piace partecipare a eventi folkloristici: sagre, sfilate in costume, feste a tema, rievocazioni storiche. Sono manifestazioni che soddisfano la fantasia, garantiscono piacevoli suggestioni e permettono di viaggiare nel tempo. Dato che ho dei racconti arretrati ti faccio fare un passo indietro per parlarti di un evento a cui ho partecipato qualche mese fa: la sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo, promossa dalla storica associazione culturale Ducato di Piazza Pontida.
Si tratta di una sfilata di carri carnevaleschi e allegorici che si conclude con il "rasgamènt de la ègia”, in piazza Pontida, vale a dire il rogo della Vecchia, personificazione di ciò che durante l'anno ha creato disagio e problemi ai cittadini.
Una tradizione di antichissima origine, che tratta però di temi attualissimi come GLI SPRECHI ED I PRIVILEGI DEI POLITICI ITALIANI, la "vecchia" di quest'anno.
Dato che ho frequentato in questi mesi un corso di fotografia, l'occasione è stata perfetta per scattare alcune fotografie. Pubblicare un album fotografico dedicato alla sfilata mi sembra il modo migliore per raccontare questo evento, in cui la giocosa messa alla berlina dei mali di oggi sprona tutti noi a cambiare il mondo e renderlo migliore!


Il mare a Mont-Saint-Michel



domenica 26 febbraio 2012

Viaggio in Normandia e Bretagna: Avranches e Mont-Saint-Michel

Nessun viaggio in Normandia che si rispetti può mancare una tappa a Mont-Saint-Michel. Il miglior modo di goderne la suggestione e l’incanto è guardare Mont-Saint-Michel da lontano. Il monte appare come un miraggio che inganna la mente, un magico sortilegio. Questo perché la distanza offre il vantaggio di nascondere le folle di turisti, la distesa di macchine e pullman e l’abuso di marketing.

domenica 19 febbraio 2012

Viaggio in Normandia e Bretagna: Bayeux, un salto nel Medioevo

Questa parte di Normandia offre luoghi che raccontano non solo la storia recente, ma conservano testimonianze uniche del lontano passato. Bayeux è famosa per l’arazzo che illustra gli avvenimenti del 1064-1066 che portarono alla conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo, duca di Normandia. In realtà è improprio parlare di arazzo perché l’immagine non è intessuta, ma ricamata con fili di lana su una tela di lino finissima che misura in tutto 70 metri di lunghezza per 50 cm di larghezza. L’opera, ad eccezione di poche scene, è intatta e ben conservata. Ciò che colpisce è la vivacità con cui è condotta la trama del racconto attraverso immagini, motivi decorativi e didascalie in latino.

giovedì 9 febbraio 2012

BILANCIO MOSTRE 2011 (terza parte)

Gio Ponti. Il Fascino della ceramica.
Grattacielo Pirelli – Palazzo della Regione

Visitata il 30 luglio

Una mostra deliziosa. Anche per questa esposizione vale il discorso fatto per la mostra su Lucio Fontana, perché gratuita. Gio Ponti è stato un architetto capace di opere grandiose come il grattacielo Pirelli. Eppure questa mostra racconta della sua capacità di progettare piccoli oggetti di design come la serie di ceramiche ideata per Richard-Ginori dal 1923 al 1930. Sapeva essere grande anche nelle piccole cose!

mercoledì 1 febbraio 2012

BILANCIO MOSTRE 2011 (seconda parte)

Gioventù ribelle del ’48. Galleria delle battaglie.
Milano, Palazzo Reale

Visitata il 23 aprile

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia molti sono stati gli eventi espositivi dedicati al nostro Paese. Accanto alle più eclatanti mostre di Torino e Venaria anche Milano ha fatto la sua parte. Questa mostra documentaria ha saputo raccontare con efficacia il sentire di un periodo di grandi ideali e trasformazioni politiche e sociali. La ricostruzione delle tappe risorgimentali che hanno interessato la Lombardia non ha corso il rischio di tediare il visitatore grazie al giusto equilibrio tra testimonianze, documenti, manoscritti, apparati multimediali e, soprattutto, splendide opere pittoriche di Hayez, Bianchi, Vela, Toma, Fattori, Inganni e Faruffini. Una mostra che ha saputo raccontare la storia passata in modo coinvolgente e appassionante. Un nome da menzionare: Giovanni Visconti di Venosta, un giovanissimo protagonista dell’Unità, di cui ancora oggi possiamo leggere le memorie. Le sue parole aprono e chiudono la mostra con il racconto dell’eroismo di quegli anni.

sabato 28 gennaio 2012

BILANCIO MOSTRE 2011 (prima parte)

Non ti ho ancora parlato della mia passione per le mostre. Trovo che la visita ad una mostra offra il vantaggio non solo di vedere capolavori che si potrebbero ammirare solo compiendo lunghi viaggi (a volte non facilmente realizzabili), o di scoprire opere d’arte prima sconosciute, ma anche di poter godere di un contenitore, di un percorso di visita pensato da qualcuno, il curatore della mostra, che prende per mano il visitatore e gli permette di gustare ciò che sta guardando. Non a caso si chiama mostra. C’è infatti qualcuno che ci vuole mostrare qualcosa, c’è una regia che guida il nostro sguardo e la nostra attenzione. Penso che la visita ad un museo per quanto possa essere estremamente interessante e appassionante, rimanga comunque molto impegnativa. In un museo siamo noi che dobbiamo crearci un percorso personale per non venire frastornati e disorientati dalla quantità di opere esposte, e così ciascuno sceglie di soffermarsi solo sui periodi pittorici più amati, oppure di saltare da una sala all’altra in caccia dei capolavori riprodotti su tutti i libri di storia dell’arte, o ancora di  vagare nel museo conquistati dalla piacevole sensazione di muoversi in un luogo carico di bellezza. Mi piacerebbe perciò parlarti delle mostre che ho visto nell’anno appena concluso per farne un bilancio personale. Tenterò anche di dare qualche mia opinione sull’allestimento della mostra, perché, come ho detto prima, si tratta dell’ingrediente imprescindibile, dell’essenza di ogni mostra. Se hai anche tu un’opinione a proposito delle mostre di cui parlo, oppure ne hai viste delle altre, non devi far altro che mandarmi un tuo commento: sono curiosa!

mercoledì 4 gennaio 2012

Viaggio in Normandia e Bretagna: i luoghi dello sbarco

Come ho già anticipato, la Normandia è una terra ricca di luoghi che raccontano la storia del nostro recente passato. È tempo di uscire dal Mémorial di Caen, i siti e i monumenti per non dimenticare sono innumerevoli. Ognuno può trovare il proprio percorso nella memoria. Ho deciso di raccontarti il mio, se anche tu hai un tuo itinerario in questi luoghi non esitare a parlarmi del cammino che hai percorso.