lunedì 7 novembre 2011

Viaggio in Normandia e Bretagna: Mémorial di Caen - informazioni utili

Se il Mémorial di Caen ti ha interessato e vorrai andarci anche tu, ho pensato di darti alcune coordinate utili per la visita:
  1. Dall'ingresso si accede all'atrio centrale. Qui trovi la biglietteria, il centro accoglienza, i punti ristoro, l'accesso ai giardini, l'ingresso alle due esposizioni permanenti (il percorso che racconta la storia della Seconda Guerra Mondiale, dal 1918 al 1945, e il percorso che racconta la storia della Guerra Fredda, dal 1945 al 1989), oltre che le entrate per la sala di proiezione (gli orari dei filmati sono esposti in loco) e per eventuali esposizioni temporanee di approfondimento.
  2. Il prezzo del biglietto d'ingresso non è economico, ma si tratta di un museo che potenzialmente potrebbe occuparti per una giornata intera. Se anche non vuoi fermarti davanti a tutto, la visita non ti prenderà meno di 3/4 ore circa.
  3. Anche se il prezzo del biglietto d'ingresso non è a buon mercato, ti consiglio di prendere l'audioguida (per prenderla devi fare una coda a parte dopo aver pagato il servizio alla prima cassa, si tratta comunque di una fila che si esaurisce in tempi brevi perchè il personale è molto efficiente). L'audioguida ti dà la possibilità di avere un riassunto in italiano dei numerosi pannelli esplicati scritti soltanto in inglese e in francese. Il vantaggio di avere un commento audio è sicuramente quello di poter concentrare l'attenzione sui documenti esposti, le foto d'archivio e i filmati.
  4. Al punto accoglienza vengono distribuiti quaderni didattici per accompagnare la visita al museo. Sono pubblicazioni pensate per bambini e ragazzi, ma sono fatte talmente bene che possono risultare un utile vademecum anche per gli adulti.
  5. I prezzi dei punti ristoro non sono convenienti per quello che offrono, però al momento dell'acquisto del biglietto d'ingresso vengono rilasciati dei coupon di sconto. Fai qualche conto, magari ti può risultare conveniente usufruirne.
  6. Il museo organizza escursioni di mezza giornata o anche di una giornata intera sui luoghi dello sbarco. Se non hai mezzi propri per raggiungerli, questa può essere una buona opportunità.
  7. Riserva del tempo per visitare in tutta calma il bookshop. Troverai pubblicazioni, cartoline, manifesti sulla storia del Novecento. Se cerchi libri in italiano la scelta si restringe, ma l'ampia offerta di libri fotografici può sopperire a questo. Trovi anche cd dei successi musicali di quegli anni, come l'album del celebre girl group statunitense delle Andrews Sisters.
Mi fermo qui con i suggerimenti. Spero che possano esserti utili!



Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. foto emozionanti, commento esplicativo e coinvolgente. Metterò questo luogo come meta futura per un viaggio vacanza.
    Ho potuto vivere una giornata come fossi esattamente nel luogo, immersa nei colori, negli angoli di uno splendido giardino.
    Aspetto con ansia di scoprire un luogo, magari segreto o forse conosciuto, ma visto con gli occhi di chi sa rivelare dei segreti.

    RispondiElimina