sabato 28 luglio 2012

Recensione "Il circo della notte" di Erin Morgenstern

                                                                                          
                                                                                  

Leggere Il circo della notte di Erin Morgenstern significa immergersi in un viaggio sensoriale e immaginativo senza precedenti. Le pagine di questo libro contengono l’incanto di una realtà che si confonde con la magia e il sogno. Protagonista un circo, che arriva inaspettato e apre al Crepuscolo e chiude all’Aurora. La storia si dipana tra questi misteriosi tendoni a strisce bianche e nere. Il circo è la vita dei personaggi, ma anche il terreno di una sfida crudele che attanaglia ingiustamente il destino di due giovani. L’amore imprevisto e inaspettato tra i due renderà ogni cosa precaria e metterà a dura prova l’esistenza di questo mondo onirico. Ma l’amore non è a sua volta una magia, una tra le più potenti e inspiegabili? Domande, dubbi e interrogativi ti terranno sospeso fino all’ultima pagina, a palpitare per il destino del circo e dei suoi abitanti.



Erin Morgenstern riesce con maestria a creare immagini di inaspettata bellezza, che rapiscono la fantasia del lettore. Preparati a entrare realmente in un circo magico, a esplorarne i tendoni e rimanere rapito davanti ai suoi “spettacoli spettacolari”. Inevitabilmente ti unirai all’esercito di appassionati che insegue le Cirque des Rêves ovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni. Il circo della notte è prima di tutto questo: una realtà che fa credere nella meraviglia e nei sogni, che ha il potere di farci tornare bambini incantandoci al punto di farci sperare che un posto del genere possa esistere davvero, un luogo fantastico che ti fa sentire più vivo al punto che «non sai più dire da quale parte stia il sogno».
                       
                                              

                                                                                       


Segnalibro a pag. 233-234: “Il passato ti si appiccica addosso come lo zucchero a velo alle dita. Alcuni tentano di spolverarlo via, però non c’è niente da fare: gli eventi e le cose che ti hanno portato dove sei ora restano lì per sempre”. 










Erin Morgenstern, scrittrice e artista multimediale. Ha 33 anni e vive con suo marito e il suo gatto a Salem, nel Massachusetts. Si è laureata in teatro presso lo Smith College. Afferma che tutti i suoi lavori finiscono in un modo o nell'altro per essere fairy tales. Il circo della notte è il suo primo rimanzo.








Immagini
1. Il circo - Alexander Calder.
2. Albino sword swallower at a Carnival - Diane Arbus.
3. Immagine d'epoca di un artista circense.
4. Ritratto fotografico dell'autrice.




Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link. Le immagini di questo post sono state prese da internet, se dovessi in qualche modo violare il copyright vi prego di avvertirmi.


Nessun commento:

Posta un commento