martedì 18 dicembre 2012

VIDEO TAG: Libri sotto l’albero


Ho visto qualche giorno fa il Video Tag proposto da PaolaCelloDrum dedicato ai consigli di regali natalizi libreschi divisi per genere letterario. Ho trovato l’idea utile oltre che divertente, e ho deciso di prendervi parte anch’io! Dal momento che si tratta di regali, ho pensato a libri che hanno ormai un valore affermato e che quindi costituirebbero un regalo da conservare nel tempo, che arricchirebbe le librerie di familiari, amici e parenti.




Un libro giallo…

IL SENSO DI SMILLA PER LA NEVE di PETER HøEG
 
Un thriller che difficilmente si dimentica, per la complessità dell’intrigo, per l’ambientazione gelida e sconfinata e la tormentosa interiorità della protagonista. Il testo è costellato di frasi dure, lucide e illuminanti sulla realtà e sull’uomo come «non c’è niente di così disarmante come la remissività», oppure «c’è un solo modo per comprendere un’altra cultura. Viverla. Trasferirsi in essa, pregare di essere sopportato come ospite, imparare la lingua. Così, forse, prima o poi arriverà la comprensione. Sarà sempre muta. Nell’istante in cui si comprende l’estraneo, si perde il bisogno di spiegarlo. Spiegare un fenomeno significa allontanarsi da esso», o ancora «con l’età ogni cosa ne ricorda un’altra», «il sentimentalismo sarà sempre la prima rivolta dell’essere umano contro il progresso».

Un libro rosa…

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di JANE AUSTEN
 


Arguto, ironico, romantico, ma soprattutto attuale al punto da farti dire che molte cose non sono poi cambiate tra la società di ieri e quella di oggi.

Un libro horror…

MISERY di STEPHEN KING
 
Un classico da brivido di Stephen King, dove l’orrore , i mostri non sono fuori di noi, ma si annidano nelle ossessioni di una natura malata. Se hai già visto il film, preparati a qualcosa di ancor più crudele e agghiacciante.

Un libro fantasy…

FAVOLE DEGLI DEI di PAOLO BARBIERI
 
Un libro magnificamente illustrato da Paolo Baribieri, il maestro italiano dell’illustrazione fantasy. Egli stesso dichiara nella sezione biografica del suo sito «inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco, ho scoperto il mondo fantasy, ed ora sono costantemente immerso in immagini di draghi, mostri, eroi con le spade e reami fatati». Favole degli dei è una reinterpretazione potente e originale delle creature che popolano il pantheon delle leggende greche. I disegni sono maestosi, eleganti, arcani, possenti.



Un libro per bambini...

VACANZE ALL’ISOLA DEI GABBIANI di ASTRID LINDGREN
 
Un lettura molto amata nella mia infanzia, dalla creatrice della famosissima Pippi Calzelunghe. Uno di quei racconti che restituiscono intatta sulla pagina la magica sensazione di scoprire cose nuove che solo durante l'adolescenza si prova con simile intensità.

Un libro comico…

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA di LUIGI BERTELLI


Si ride a qualsiasi età!

Un libro di poesie…

I CAPOLAVORI DI SYLVIA PLATH
 

Sono solitaria come l’erba. Che cos’è che mi manca?
Lo troverò mai, questo qualcosa che non so? (da Tre donne)

Poesie quasi crudeli, ma lucide come specchi veritieri.

Un bestsellers…

I PILASTRI DELLA TERRA di KEN FOLLETT
A mio parere il miglior libro di Ken Follett. Si legge tutto d’un fiato nonostante la mole, è uno di quei romanzi che riescono a farti vivere una storia intrigante, che si dipana nel tempo, attraverso le generazioni, e ti fa palpitare per il destino dei suoi personaggi.

Un classico…

CIME TEMPESTOSE di EMILY BRONTË
 

Ho già avuto modo di parlare di questo libro in un altro post del mio blog. Una storia drammatica, struggente, in cui il destino allontana due anime nate per stare unite. Un libro che non può mancare e che è uscito ora nella collana cult mondadori con una copertina, a mio parere, molto elegante e particolare.
 
Ecco i miei consigli per i regali di Natale, inutile dire che un libro è un regalo bellissimo!
 
 
 
 
 
 
 
Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.

2 commenti:

  1. Ma che bei libri!! Grazie per aver partecipato al tag!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver avuto la bella idea di questo video tag! e complimenti per il canale: ti seguo con interesse!

    RispondiElimina