giovedì 27 dicembre 2012

Parliamo di fumetti: Vampire Knight


Vuoi una storia drammatica, appassionata, di cui, non c’è termine più appropriato, diventare assetato: inizia a leggere Vampire Knight. Si tratta di un manga shojo ideato da Matsuri Hino e pubblicato in Italia da novembre 2006 da Planet Manga.

La storia è arrivata al quindicesimo volume, quindi c’è molta carne sul fuoco. Inizio col parlarti del primo volume.
 

Il primo volume di Vampire Knight Deluxe raccoglie gli episodi: La sezione notturna del Collegio Cross, Il segreto di Zero, Il vampiro tra i vampiri, Promessa, La fanciulla preziosa.

Il volume si apre con l’immagine di una bimba, sola, immersa in un paesaggio innevato. La neve è bianca, è qualcosa che non è rosso… ma un vampiro fuori controllo sta per attaccarla. La bambina lo guarda con sguardo fisso e spaventato, ma è a quel punto che interviene il suo salvatore.

Scopriamo poi che la bambina è Yuki Cross. Ormai cresciuta, Yuki vive nel Collegio Cross, il direttore dell’istituto è il suo padre adottivo. Il Collegio Cross non è una semplice scuola, al suo interno si sta svolgendo un esperimento segreto, senza precedenti. Due infatti sono le classi del collegio: la Day Class e la Night Class, due mondi separati ma vicini, che tentano una convivenza pacifica. Infatti nessuno, a parte il direttore e i disciplinari, sa che in realtà gli affascinanti membri della Night Class sono in realtà vampiri, che appartengono alla nobiltà della loro razza e sono educati perché possano vivere pacificamente con gli umani. Questo il sogno del direttore Cross. Yuki è membro del Comitato Disciplinare. Chi la salvò quel giorno di freddo e neve è il capoclasse della Night Class: Kaname Kuran.

Nel primo episodio conosciamo un altro dei protagonisti: Zero. Le ragazze della Day Class si assiepano per vedere i bellissimi membri della Night Class. Yuki fatica a frenare gli animi e finisce per cadere, a quel punto entra in scena Kaname che l’aiuta a sollevarsi e la ringrazia per il suo impegno come disciplinare, nel farlo le scosta dolcemente una ciocca di capelli dal volto, ma qualcuno gli allontana la mano con decisione. Così fa la sua prima comparsa Zero. Zero è compagno di Yuki nel Comitato Disciplinare, odia i vampiri e non li considera altro che bestie sanguinarie. Nel corso dell’episodio scopriamo che Zero è arrivato al Collegio Cross dopo che la sua famiglia di cacciatori di vampiri fu sterminata da uno di loro. Da quel giorno Zero vive nella rabbia, nell’odio e fatica ad esprimere i suoi sentimenti, perfino a dimostrare il suo affetto a Yuki, l’unica sua vera amica.

Ma Zero nasconde un segreto: crisi devastanti lo fanno soffrire. Yuki si accorge di questi suoi attacchi, lo segue. Zero non può più controllare la sua sete e succhia il sangue di Yuki rivelando la sua vera natura. Egli, la notte in cui la sua famiglia è stata sterminata, è stato infatti morso da un vampiro di sangue nobile, l’unico nella gerarchia dei vampiri in grado di trasformare un umano in vampiro. Kaname è il solo dei vampiri della Night Class che si accorge della situazione e ne parla preoccupato al direttore Cross. Colpito dal senso di colpa Zero si tormenta nella sua stanza e arriva a puntare contro di sé la pistola Bloody Rose, arma letale per i vampiri. Ma è Yuki a salvarlo, facendo irruzione nella sua stanza. Preoccupata per lo stato dell’amico, Yuki gli promette di tenerlo sotto osservazione, ma Zero gli chiede un favore, una promessa, difficile da portare a termine: eliminarlo una volta che la sua parte umana verrà persa per sempre. Così si conclude il primo volume.

L’autrice Matsuri Hino si presenta e racconta le fasi di ideazione della storia e dei personaggi. Abituata a scrivere di storie dolci e scherzose, Vampire Knight è la sua prima opera dalle tinte forti. Il tratto è elegante e delicato, perfetto, i tagli delle scene sono studiati per sottolineare uno sguardo, un gesto, uno stato d’animo. Insomma Vampire Knight è un accattivante connubio tra uno stile delicato e una narrazione drammatica e intensa.

Per stuzzicare ancor più la curiosità ti metto la mia scena preferita di questo primo numero: Yuki si precipita nella stanza di Zero e lo salva dal suo gesto disperato.  
 
 
 
 
 
 
 
 

Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.

Nessun commento:

Posta un commento