venerdì 14 dicembre 2012

IL RITORNO…


E con questo titolo che sembra il nuovo film di Batman, ritorno a scrivere sul mio blog. Ne è passato di tempo dall’ultimo post: troppo! Gli obblighi e i doveri mi hanno tenuto lontana dallo scrivere delle mie passioni e interessi, mi sono fatta trascinare dalle incombenze anzi sopraffare, per arrivare ad accorgermi che mi mancava parlare di ciò che mi appassiona. Non solo la nostalgia di vedere il mio blog in azione mi ha spinto a questo ritorno, ma anche la constatazione, da lettrice di altri blog e frequentatrice di canali youtube, di quante cose interessanti scopro grazie al web; perciò ho sentito di nuovo il desiderio di dare il mio modesto contributo. E spero di continuare così…

Perciò iniziamo, anzi ricominciamo con un nuovo post su un evento speciale a cui ho partecipato sabato scorso a Milano: il Salone del Libro Usato, una fiera per tutti i gusti, per lettori squattrinati, per intenditori a caccia di rarità, per collezionisti, per curiosi, e chi più ne ha più ne metta…

Infatti la fiera offriva sia la possibilità di acquisti convenienti di libri principalmente di narrativa, ma non solo, sia la possibilità di trovare prime edizioni a stampa, libri d’arte a prezzi ribassati, fumetti, opere autografati.

Be’ ti mostro il mio bottino…


 
 
Iniziamo con un libro di narrativa, che da tempo vorrei mettere sotto gli occhi. Sto parlando dell’edizione Universale Economica Feltrinelli de “Il paradiso degli orchi” di Daniel Pennac, con la spassosissima copertina illustrata da Roberto Perini, acquistato a soli 3 euro. Un libro che sembra parlare in modo esilarante e imprevisto del Natale, che tra l’altro si avvicina.
 



 




Due dei tre volumi della serie Favole di Victoria Francés, pubblicati da Rizzoli Lizard, acquistati a 6 euro l’uno. Sono due libri illustrati intitolati rispettivamente Lacrime di pietra e Liberami.

















Sono stata conquistata dalle illustrazioni romantico-gotiche di queste favole illustrate. L’autrice dice di essere sempre rimasta stregata dalle epoche antiche e infatti i suoi dipinti ospitano castelli leggendari, cimiteri abbandonati, creature simili alle fate, cupe dimore. La narrazione scorre in tre diverse città (Verona, Venezia e Genova) sotto l’influenza di Bram Stoker, Baudelaire e Edgar Allan Poe.









Due fascicoli della raccolta I GRANDI FOTOGRAFI al prezzo di 9 euro. Purtroppo sarebbe stato troppo danaroso acquistare tutta la raccolta completa perciò mi sono limitata alla monografia su Julia Margaret Cameron e quella su Cecil Beaton.

 

 
 
La prima artista mi era ignota, ma mi ha subito colpito perché i suoi ritratti sembrano dipinti preraffaelliti, alcuni di questi sono infatti riprodotti e messi a confronto con gli scatti dell’autrice.














 
 
 
 
Invece conoscevo Cecil Beaton come fotografo di moda, ma ho scoperto che era anche costumista e scenografo per il cinema hollywoodiano.
Suo infatti è il famoso vestito bianco e nero indossato da Audrey Hepburn in My Fair Lady.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Fotografo di celebrities, mi ha colpito particolarmente questo ritratto di Marilyn Monroe, dove stranamente la si vede triste e infelice, così diversa dall’immagine sorridente e spensierata che era solita dare di sé.

 
 

 
 




 




E infine, la chicca: la prima edizione del Poema a fumetti di Dino Buzzati. Un’opera geniale e unica, che riassume le due anime di Buzzati, lo scrittore e il pittore. Una storia scritta con la penna e il pennello. Una rarità che non mi sono potuta lasciar sfuggire!

 

 






 




Questi i miei acquisti. Fammi sapere se anche tu hai fatto un salto al Salone del Libro Usato e quali gustosi bottini di carta ti sei aggiudicato.
 
 
 
 
 













Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link.

4 commenti:

  1. Hai fatto davvero dei bellissimi acquisti ^^ passa anche dal mio blog se ti va ^^

    RispondiElimina
  2. Grazie! sono già passata dal tuo blog e continuerò a farlo, anzi ne approfitto per farti i complimenti!

    RispondiElimina
  3. io al salone del libro usato non c'ero ed è già stato bello che quest'anno sia riuscito a leggere il libro di Lucarelli che mi hai regalato..ma sono veramente contento che tu sia riuscita finalmente a trovare il tempo per poter scrivere delle tue passioni e parlare dei tuoi interessi..continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'incoraggiamento, ho infatti capito che bisogna trovare sempre tempo per fare ciò che ci appassiona!...be' comunque l'hai finito, e saperlo mi fa molto piacere!

      Elimina