domenica 27 luglio 2014

Frammenti del tempo perduto e ritrovato: Marzo

Marzo si è aperto con una splendida gita a Venezia per l'ultimo giorno di Carnevale.
Il tempo, uggioso e bagnato, ha restituito a pieno l'atmosfera malinconica e fiabesca della fine del tempo di festa. I costumi, tema di quest'anno era la natura come fonte di ispirazione, mi hanno fatto sognare: Piazza San Marco mi è sembrata la Fantasia della Storia Infinita.



Ho avuto il piacere di visitare la mostra dedicata a Andy Warhol organizzata a Palazzo Reale. Un'antologica molto esaustiva, con tutte le ossessioni iconografiche dell'artista americano: la zuppa Campbell, Marlyn Monroe, la sedia elettrica, i teschi, Liz Taylor, la Coca Cola, Mao, le scatole Brillo, ecc. Ma le opere che mi hanno colpito di più sono state alcuni autoritratti fotografici, dove Warhol gioca con il trasformismo. Una curiosità scoperta in mostra: l'ultima mostra di Warhol prima di morire si è tenuta proprio a Milano.



Ho visitato anche la mostra "Amore e Psiche" dedicata al mito raccontato da Apuleio e allestita non a caso nel Serrone della Villa Reale di Monza. Dico non a caso perché, se prima di Monza la mostra ha fatto tappa a Mantova, a palazzo Te, dove si trova la sala dedicata ad Amore e Psiche, anche nel capoluogo brianzolo la location si è rivelata ad hoc grazie agli affreschi della Rotonda della reggia di Monza, realizzati dall'Appiani. Tra le opere, cito quella che mi ha più emozionato: l'Ofelia di Felice Carena accompagnata dall'installazione Riverrum di Luisa Raffaelli.
Allora non sapevo che qualche tempo dopo avrei avuto l'occasione di vedere l'Ofelia che tutti conosciamo: Lizzie Siddal ritratta da Millais...

 
 

Anche a Milano sono stata coinvolta in una sorta di Carnevale, con regole particolari e tutte sue. Si tratta di Cartoomics, dove, oltre agli assortiti stand di comics per chi è a caccia di rarità, si tiene il raduno dei cosplay! Tutte le volte mi diverto sempre moltissimo e ammiro la creatività, il perfezionismo e la passione di questi figuranti che incarnano i loro eroi.









Siete autorizzati a copiare il contenuto del blog a patto che citiate sempre esplicitamente la fonte con un link. Alcune immagini di questo post sono state prese da internet, se dovessi in qualche modo violare il copyright vi prego di avvertirmi. 





Nessun commento:

Posta un commento